L’essere quotidianamente a fianco dei malati, ha portato AIL a farsi carico dei loro bisogni a 360°. Tra le esigenze più sentite si rileva quella di un trasporto adeguato alle necessità dei malati e al tempo stesso economicamente sostenibile.
I malati ematologici, dopo le dimissioni, necessitano per diverse settimane di trattamenti in Day-Hospital o in ambulatorio; questo determina l’esigenza di frequenti spostamenti da e verso i Centri Ematologici.
Molti pazienti ematologici sono immunodepressi a causa delle cure e questo impedisce loro di poter fruire dei mezzi pubblici, in quanto il rischio di contrarre infezioni è molto elevato e compromissorio e non sempre si ha una rete famigliare su cui poter contare.
Grazie alle convenzioni con Anteas, Pubblica Assistenza Ferrarese, Il Castello ODV e Pronto Amico, AIL FERRARA riesce a garantire ai pazienti un’auto o un’ambulanza per il trasporto dalla propria abitazione di Ferrara e provincia al centro di ematologia prescelto, per poi essere riaccompagnati a casa una volta terminata la terapia.
Il servizio è completamente a carico dell’associazione.